Sciopero Settembre 2016

ComuniCATo fine sciopero (Scarica QUI e diffondi)

Sciopero Ferroviario nazionale del traffico merci e passeggeri settembre 2016.

Ancora una compatta indicazione dai Ferrovieri Consapevoli e Determinati. Così si sono presentati i ferrovieri di tutta Italia all'appuntamento con il 14° sciopero nazionale in poco più di due anni, nonostante una disciplina degli scioperi nei trasporti, la legge 146, fra le più restrittive d'Europa.

Uno sciopero difficile, perché osteggiato dalla propaganda strumentale di azienda e sindacati firmatari, che tenta di dividere i lavoratori, fra chi si sarebbe salvato dalle dinamiche di privatizzazione e chi invece come il settore Cargo viene sacrificato nella cessione a Mercitalia; come già accaduto per Trenord, Tper e tutte le attività esternalizzate, un altro pezzo della ferrovia svenduto agli speculatori privati.

I ferrovieri hanno capito. Di fronte al procedere della trattativa contrattuale che fa finta non esistano le loro volontà rivendicative, i ferrovieri hanno risposto in uno sciopero maggioritario e unitariamente rappresentativo contro dinamiche che stanno umiliando i diritti dei lavoratori e il futuro dell’assetto del trasporto nazionale (costi, interesse pubblico, sicurezza, condizioni lavorative, diritti, etc).

Uno sciopero lungimirante, perché tutti i sindacati di base presenti in ferrovia si sono coordinati per sostenere una vertenza nata dalle assemblee di tutta Italia, che ha elaborato dal basso una piattaforma di rivendicazione contrattuale, alternativa alle proposte offensive, partorite dal rapporto complice tra azienda e sindacati concertativi.

CAT, CUB, SGB, per conto di tutto il fronte del sindacato di base, si sono impegnati a dare voce a chi viene altrimenti visto solo come destinato a subire gli accordi dall’alto. A accordi a perdere.

Continueremo la lotta per un contratto vero, contro i processi di privatizzazione e svendita di Cargo e degli atri comparti FS, per l'abolizione del Jobs Act e della Legge Fornero, per la salute e la sicurezza sul lavoro, per il reintegro dei ferrovieri, per la libertà di rappresentanza sindacale, per la difesa del diritto di sciopero, per l’abolizione delle divisioni fra ferrovieri.

Ampie le adesioni in tutti i settori di FSI e Trenord, tanto all’esercizio che nei settori commerciali e di manutenzione, con punte di partecipazione nel Merci e Regionale. In alcuni presidi durante lo sciopero i ferrovieri hanno spiegato ai viaggiatori e pendolari le ragioni comuni delle loro iniziative. Oggi i tabelloni di tutta Italia hanno elencato centinaia di treni cancellati o in forte ritardo, questa è la nostra risposta.

Volantini Sciopero

(Scarica QUI e diffondi)     (Scarica QUI e diffondi)

Locandina Sciopero (Scarica QUI e diffondi)

Norme Tecniche: Prot. n.67/2016-EN_CAT (Scarica QUI e diffondi)

Proclamazione: Prot. n.65/2016-EN_CAT (Scarica QUI e diffondi)

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei Trasporti
Piazza della Croce Rossa, 1 Roma

R.F.I S.p.a
Ing. M. Gentile

Trenord S.r.l.

Oggetto: adeguamento a nota CGSSE Prot.0012666/TF del 8.9.2016 revoca e riproclamazione sciopero.

A seguito nota Commissione di Garanzia del 8 settembre 2016 Prot.0012666/TF Pos. n.1716/16 TF la scrivente revoca l’azione di sciopero indetta con comunicazione Prot.61/2016-EN_CAT del 31.8.2016.

Con missiva del 31 dicembre 2013 (Prot. N°13 EN_CAT 2013), la scrivente O.S. ha attivato le procedure di raffreddamento nel rispetto delle disposizioni legislative e degli accordi in materia, ed esperito le stesse con esito negativo presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali in data 13 gennaio 2014. A seguito di questi eventi, la scrivente ha proclamato una prima azione di sciopero di 4 ore il giorno 14 marzo 2014, una seconda azione di sciopero per il 12/13 aprile 2014, una terza azione di sciopero per il 12/13 luglio 2014, una quarta azione di sciopero per il 18/19 settembre, una quinta azione di sciopero per il 11/12 dicembre 2014, una sesta azione di sciopero per il 12/13 e 15/16 marzo 2015 e una settima azione per il 10/11 e 13 settembre 2015. Con prot.79-EN_CAT del 21.09.2015 ha proclamato una successiva azione di sciopero per i giorni 22/23 e 24/25 ottobre 2015, azione di sciopero oggetto dell’ordinanza Ministeriale di differimento N.183T del 22.10.2015. Con prot.90 EN_CAT del 23.10.2016 si differiva lo sciopero ai giorni 26/27 novembre 2015. Con prot.18 e 19 EN_CAT del 24.04.2016 ha proclamato una successiva azione di sciopero per i giorni 24/25 maggio 2016. Con prot.38 e prot.39 EN_CAT del 11.06.2016 ha proclamato una successiva azione di sciopero per i giorni 23/24 giugno 2016. Con prot.47 e 49 EN CAT del 8 luglio 2016 ha proclamato una successiva azione di sciopero per i giorni 21/22 e 23/24 luglio 2016. Con prot.60-EN_CAT del 31.08.2016 ha proclamato una successiva azione di sciopero per il giorno 11.09.2016.

In data 5 agosto 2016 con prot.55/2016-EN_CAT venivano rinnovate e attivate le procedure di raffreddamento.

Pertanto, considerata la mancanza di qualsiasi iniziativa dei soggetti in indirizzo, finalizzata ad affrontare e risolvere le questioni alla base delle vertenze la scrivente

PROCLAMA

uno sciopero di 24 ore del personale tutto dipendente del gruppo FSI e delle imprese ferroviarie in indirizzo dalle ore 21.00 di giovedì 29 settembre 2016, alle ore 21.00 di venerdì 30 settembre 2016.

Lo sciopero è proclamato nelle rispetto delle vigenti disposizioni legislative e degli accordi connessi.

Durante l’astensione del lavoro, a fronte di comandi conformi “espressamente” rivolti ai lavoratori da comandare e attuati con adeguato anticipo, saranno garantite le prestazioni dei servizi minimi indispensabili, così come previste dall’accordo applicativo del settore ferroviario.

Faranno seguito le norme tecniche.

Roma, 15 settembre 2016

FacebookFacebookGoogleGoogleLinkedinLinkedinMySpaceMySpaceTumblrTumblrTwitterTwitter

Informazioni aggiuntive