Piattaforma CAT - Proiezioni ruoli paga
Piattaforma CAT - Proiezione listini (Scarica QUI e diffondi)
Procedure di raffreddamento 2024
CCNL - Pensioni - Sicurezza - Orario di lavoro
QUI puoi scaricare le procedure in formato .PDF
Linee Guida PIATTAFORMA 2024-2027
Linee Guida di Piattaforma per il Rinnovo
del Contratto della Mobilità 2024-2026
(Area Contrattuale: Attività Ferroviarie)
Premessa
Lo scorso 11 luglio le OO.SS. firmatarie degli attuali assetti contrattuali (Contratto delle Mobilità / area Attività ferroviarie e Contratto Aziendale FSI), hanno inviato alle Aziende e Controparti Datoriali le Linee Guida di Piattaforma per il Rinnovo del Contratto della Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie 2024-2026.
L’Associazione CAT, con il presente documento, intende presentare alle Aziende e Controparti Datoriali, alle Organizzazioni Sindacali, al Governo ma soprattutto, ai Lavoratori, un’elaborazione per le Linee Guida di Piattaforma per il prossimo Rinnovo dei suddetti contratti, basata su quelli che (a nostro avviso), sono i punti più importanti (anzi fondamentali), per far sì che i dichiarati obiettivi che il documento sindacale si prefigge, possano essere traguardati.
Abbiamo specificato “ai Lavoratori” in quanto, principio democratico vuole che, una piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto di lavoro (di parte sindacale), venga in primis discussa con i lavoratori ed in essa siano rappresentate le istanze ed esigenze degli stessi.
Concordiamo assolutamente sul fatto che: … “Occorra un modello contrattuale che diventi strumento di regolazione ed orientamento dei processi di riassetto del trasporto ferroviario, che consolidi politiche di filiera in grado di valorizzare una sfida basata sull’innovazione e la qualità del lavoro”;
Concordiamo anche e soprattutto sul fatto che: … “Il Contratto della Mobilità Attività Ferroviarie debba diventare l’unico riferimento normativo tra le Imprese del settore, quale strumento necessario per incrementare i diritti e le tutele delle professionalità del settore ferroviario, in contrasto alle politiche iperliberiste dei player europei del settore.
Ma per far sì che questo obiettivo sia realizzato, è necessario un passaggio legislativo, è necessario battersi affinché il legislatore finalmente recepisca tale necessità ed emani delle politiche di indirizzo precise, sull'applicazione del contratto della Mobilità per le aziende del settore. Ciò è fondamentale e dovrebbe essere perorato con forza dalle Organizzazioni sindacali ma anche da quelle Parti Datoriali che hanno a cuore una concorrenza sana, basata sull'efficienza e l’innovazione e non sul costo del lavoro. L’ultima traccia ufficiale di tale comune intento risale ad oltre 10 anni fa (premessa al CCNL della Mobilità del 2012).
Oltretutto pensiamo che garantire regole comuni per tutti i lavoratori del settore, dovrebbe essere interesse primario del legislatore (quale principio di regolamentazione) e ciò noi chiediamo a gran voce.
Queste premesse a maggior ragione, in un momento storico dove il governo sembra voglia accelerare per una privatizzazione e quotazione in borsa del Gruppo FSI.