Liguria

Vertenza ferie Liguria

Istruzioni su come procedere per la vertenza "FERIE"

LEGGERE con ATTENZIONE le istruzioni:

 
Per chi non ha ancora inviato alcuna interruttiva, abbiamo la possibilità di inoltrarla via PEC tramite l'avvocato ma ho necessità di conoscere (entro il 24 del mese):
 
NOME COGNOME Matricola Codice Fiscale Qualifica
 
Per coloro che non hanno inviato la procura (scaricabile QUI) alle Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riepilogo le istruzioni:
 
1) Il file allegato è la Procura all’avvocato. E’ in formato Word e va compilato (meglio se al PC e con gli stessi caratteri: Times new Roman, dimensione 11) ed inviato da una casella mail personale (NON USARE LA MAIL AZIENDALE). Per la compilazione bisogna indicare:
  1. i dati personali richiesti (cognome, nome e codice fiscale);
  2. la società da cui si dipende o si dipendeva (da aggiungere dopo “…. nel procedimento contro….” Trenitalia S.p.a. oppure Mercitalia Rail S.r.l.);
  3. relativamente al Tribunale da indicare, lasciatelo in bianco. Infatti, i Tribunali competenti possono essere più di uno: (a) la sede legale dell’azienda; b) il luogo di lavoro; c) il luogo in cui è stato firmato il contratto di assunzione. Per favorire la costituzione di gruppi di 7-9 ricorrenti, il Tribunale sarà compilato successivamente, previa informazione all’interessato.
Una volta compilata, la Procura va stampata e firmata in originale, poi scansionata e inviata a noi e all’avv. Elisa Bonciani  (Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) unitamente alla copia della carta di identità (vedi successivo punto 2)  e a tutte le informazioni elencate al successivo punto 3; informazioni che vanno inserite nel testo della mail. Per la procura, si evidenzia che va fatta la scansione del foglio firmato in originale: non inserite la firma in digitale nel file Word allegato per poi convertirlo in Pdf, perché si rileva che la firma è “posticcia” e  non va bene; 
 
2) oltre alla procura compilata e firmata, alla mail da inviare all’avvocato, va allegata anche una fotocopia della carta di identità (possibilmente un Pdf con fronte retro sulla stessa pagina);
 
3) Nel testo della mail inviata a noi ed avvocato indicare:
  1. luogo e data di assunzione (economica);
  2. matricola;
  3. se si è in servizio oppure in pensione (in quest’ultimo caso indicare da quando);
  4. il profilo rivestito (con le eventuali variazioni della qualifica professionale nel periodo 2006/2021);
  5. l’impianto presso il quale presta servizio , precisando se TMR, PAX, AV oppure Cargo. Nel caso di trasferimento temporaneo in atto  indicare l’impianto di appartenenza e quello di trasferimento temporaneo. I pensionati indicheranno l’ultimo impianto in cui hanno prestato servizio;
  6. il codice fiscale (è già indicato nella procura firmata, ma facilita averlo in formato copiabile nel testo della mail);
  7. dichiarare il possesso dei ruoli paga da gennaio 2006 o dall’assunzione se successiva. Per possesso dei ruoli paga si intende la disponibilità su un proprio supporto digitale o cartaceo e non sul sito dell’azienda che potrebbe limitare l’accesso in qualunque momento (rispetto al cartaceo è meglio se avete salvato i files scaricati dal sito aziendale); va inoltre segnalata l’eventuale mancanza di alcuni ruoli paga, indicandoli per anno e mese. I ruoli paga vi saranno chiesti successivamente (è opportuno che li nominiate per anno e mese:  aaaa mm solo numeri);
  8. il possesso dell’eventuale interruttiva inoltrata, indicando la data e allegando la copia della lettera inviata e la copia della cartolina postale di ritorno. Coloro che hanno inviato autonomamente l’interruttiva tramite posta elettronica certificata (PEC) dovranno allegare i due files di “ricevuta di accettazione” e  “ricevuta di avvenuta consegna”. Sono i due messaggi che si trovano nella casella “Posta in arrivo” della PEC e che si ricevono immediatamente dopo l’invio della PEC. Questi due messaggi, devono essere salvati in formato .eml oppure .msg , altrimenti non hanno valore legale. In alternativa, precisare di non aver fatto nessuna interruttiva (che sarà inoltrata a cura del legale stesso senza ulteriori oneri);
  9. un recapito telefonico (preferibile un cellulare con WhatsApp); 
  10. un indirizzo mail (anche se è lo stesso utilizzato per l’invio);
  11. l’indirizzo di residenza.
 
PROCEDERE POI COME SEGUE: 
 
Scaricate tutti i listini in PDF da gennaio 2006 a dicembre 2021 e salvateli nella cartella condivisa che attiveremo appena ci verrà comunicato un indirizzo mail "@gmail.com".
Se mancano listini fare una mail all'azienda in cui lamentate l'indisponibilitá sul portale aziendale e richiedetene l'invio, salvatela in formato .EML (con eventuale risposta) ed allegatela alla mail con la procura ed i documenti. l'indirizzo di Ferservizi è il seguente:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  
Buon Lavoro

QUI puoi scaricare il programma per convertire i listini PDF in file EXCEL

QUI puoi scaricare il programma per verificare i listini in formato EXCEL

Invece qui trovi le istruzioni su come procedere.

Informazioni aggiuntive