Accordo TRNIT 29.03.2022

 

29 marzo 2022: TRENITALIA

ecco a voi un altro accordo su ferie, logistica e refezioni

Ovvero… SEDARE I MALUMORI CON “IL NULLA”


Spoiler: non è un pesce d'aprile Arrabbiato 

 

Accordo 29 marzo 2022(7 gg. dopo la stipula del CCNL)

omissis….. Ferie.Le Parti concordano di attivare appositi tavoli territoriali finalizzati alla ricerca di soluzioni condivise… a valle di tale percorsi le Parti torneranno ad incontrarsi a livello nazionale per confrontarsi su eventuali criticità residue…. Rispetto al tema degli ambienti di lavoro, Trenitalia ha illustrato la fase di avanzamento del progetto nazionale di investimento relativo all’ammodernamento e rinnovo degli spazi utilizzati dal personale (es.: sale sosta, spogliatoi e servizi igienici).... Per quanto attiene ai temi connessi alla refezione del personale, la Società ha fornito… Le Parti convengono di attivare i suddetti confronti a livello territoriale sulla logistica e refezione ……. In relazione agli esiti di tali confronti, le parti potranno tornare ad incontrarsi entro il prossimo mese di ottobre….

Tenere impegnati gli attivisti periferici nella taumaturgia della “trattativa”, senza fornirgli regole efficaci e vincolanti (quelle che andrebbero scritte sui contratti), è un modo per tacitarne le doglianze, attribuendogli la responsabilità di risolvere i problemi (ma senza dargli gli strumenti per riuscirci). Una tattica che funziona benissimo, perché utilizza la voglia di fare degli stessi attivisti (spesso anche l’ingenuità) e l’eterna speranza dei lavoratori che la “prossima” trattativa dia risposte serie. Talvolta, per rendere credibile il teatrino, qualche “rattoppo” c’è: qualche allacciamento sistemato; qualche piè di lista; una ridipinta alle sale di sosta; l’arrivo di qualche poltrona dismessa dai piani alti. Giusto il tempo di sedare gli animi, ma fino al successivo “lancio di IVU”; poi si rimescolano i treni, cambiano gli allacciamenti e tornano i problemi di sempre. Infine si scrostano i muri e si rompono le poltrone…già vecchie. Sulle ferie si mescolano le carte e si annuncia una miracolosa modifica al software, salvo poi scoprire che il problema vero delle ferie non è la possibilità di rinunciarvi con un pulsantino, ma di poterle prendere. Infine si ritorna a discuterne a Roma e riparte il Ping-Pong.

Un film già visto, è una pantomima che si ripete 

(continuate a leggere SE NON CI CREDETE…)

Accordo 14 novembre 2019 (… il sedativo somministrato la volta precedente)

omissis… . Per quanto attiene ai temi connessi alla refezione del personale mobile…la Società, oltre a ribadire la forte attenzione sul tema….. A livello territoriale, saranno gestite le eventuali criticità residue con gli strumenti contrattualmente previsti considerando anche la possibilità di rimodulare i turni di servizio. …. Con riferimento ai temi legati alla logistica, la Società ha illustrato il progetto di investimento relativo alla riqualificazione, nei prossimi 3 anni, di diversi luoghi di lavoro utilizzati dal personale di esercizio (sale sosta, spogliatoi e servizi igienici)… Con riferimento ai punti ai punti 1B e 3 [ndr. ferie e refezioni]le parti convengono di effettuare apposito incontro di verifica da tenersi entro il primo semestre del 2020.

Accordo 18 marzo 2019

.omissis ….Per quanto attiene ai temi connessi alla refezione e alla logistica del personale mobile, le parti concordano di avviare a decorrere dal prossimo 25 marzo p.v. degli appositi confronti a livello territoriale. In relazione agli esiti dei confronti, le parti torneranno ad incontrarsi a livello nazionale entro il prossimo mese….


QUI puoi scaricare il volantino in formato .PDF 

FacebookFacebookGoogleGoogleLinkedinLinkedinMySpaceMySpaceTumblrTumblrTwitterTwitter

Informazioni aggiuntive