Gestione etichette "K + R1"

Lettera per la gestione delle vetture etichettate "K + R1"

 

Scarica e diffondi la lettera

Volantino Mercitalia Rail

MERCITALIA RAIL A CHE PUNTO SIAMO?????
(Scarica QUI e diffondi)

 

Ad oltre un anno dalla creazione della Società Mercitalia vorremmo fare un primo bilancio su questa operazione di snellimento e risanamento della struttura merci/logistica del gruppo FSI.

Possiamo tranquillamente affermare che l’unico risultato ottenuto è quello della riduzione del personale operativo, ora come non mai ridotto all’osso, quello della desertificazione degli impianti e quello del continuo calo dei volumi di produzione di Mercitaliarail. Di contro abbiamo visto nascere come funghi “nuove” società nella holding ( ultima Mercitalia Shunting & Terminal) alcune delle quali nemmeno preventivate dal piano industriale. Insomma un fiorire di consigli di amministrazione e di dirigenti. Su questo argomento sarebbe interessante conoscere nel dettaglio il rapporto diretti/indiretti di Mercitalia e perché no, anche un dettagliato bilancio consuntivo.

Tutto ciò naturalmente a discapito di chi fa produzione, di chi tira avanti la carretta. La sottoscrizione di un pessimo CCNL e Contratto Aziendale, che ha scaricato TUTTI i costi sul personale mobile del settore merci, è stata corroborata da un vergognoso accordo, quello del 27 luglio 2017, col quale oltre a svendere ulteriori flessibilità, ha definitivamente mercificato quello che dovrebbe essere un diritto, il diritto ad un pasto.

Leggi tutto...

Volantino PdR 2017-2020

Premio di Risultato 2017 e 2018-2020 (Scarica QUI e diffondi)

 

GRUPPO FS: AUMENTANO GLI UTILI MA…

DIMEZZANO IL PREMIO RISULTATO!!!

 

I mass-media hanno sbandierato il trend di crescita dei bilanci FS. Nel 2017, l’utile è passato a 552 milioni di euro. Agli azionisti andrà un dividendo di 150 milioni. Invece, ai ferrovieri che nel 2016 avevano avuto un Premio di Risultato di 1.705 Euro (al livello B), l’importo del 2017 è stato più che dimezzato, perché sarà di 810 euro. Importo che sul listino (a Giugno 2018) non sarà di 729 euro netti per via della cd. Detassazione ma sarà di circa 550 euro, poiché l’accordo non è stato raggiunto nei tempi e nei modi previsti dalle norme. Cosicché l’hanno trasformato in “Una Tantum”, con tassazione separata (circa il 5% in meno di quella ordinaria) e gli importi “…non avranno riflessi su nessun istituto contrattuale o di legge” (punto 5 accordo).

Leggi tutto...

Volantino Aprile 2018

Parliamo del NOSTRO FUTURO!!" (Scarica QUI e diffondi)

 

Volantino Marzo 2018

Ingiustizie e sanzioni!!" (Scarica QUI e diffondi)

 

Informazioni aggiuntive