ComuniCATo stampa su mancato incidente
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Maggio 2016 12:50
Mancata collisione di due treni sulla linea TERMOLI-PESCARA
(Scarica e diffondi il ComuniCATo)
Abbiamo appreso con grande stupore di una mancata collisione tra due treni, che SOLO GRAZIE ALLA PRONTEZZA DEL MACCHINISTA NON ha causato vittime e/o danni.
Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che sulla linea TERMOLI – PESCARA, a doppio binario con regime conta-assi, il treno 612 era fermo al segnale del PBI disposto a via impedita (rosso), presso la località di Tollo. Dietro il 612 viaggiava il FrecciaBianca 9824 alla velocità di 130 km/h con tutti i segnali a via libera (verdi). La tragedia sarebbe stata evitata solo grazie all’intervento del macchinista che, in rettilineo, ha visto la coda del treno 612 e dopo aver emesso la frenatura rapida di emergenza si è fermato a circa 100 m dalla coda del treno.
Se la notizia venisse confermata, ci preoccupa seriamente come mai non sia intervenuto alcun dispositivo di sicurezza come SCMT e come mai i segnali fossero disposti a via libera (verde) nonostante la sezione fosse occupata da un altro treno.
Le dinamiche dell’episodio sembrerebbero simili ad un caso analogo, avvenuto tempo fa a Spresiano (TV). Chiediamo ad FS la dinamica ed la veridicità di quanto accaduto.
DA CONTI FATTI ALLA VELOCITA’ DI 130 KM/H SI PERCORRONO 36,1 m/s; SE IL MACCHINISTA SE NE FOSSE ACCORTO MENO DI 3 SEC DOPO (2,77 sec) LA TRAGEDIA SAREBBE STATA INEVITABILE.
Ma non era RFI a guidare i treni??? [AD FSI Mazzoncini dixit]
Da settimane, è in discussione il rinnovo contrattuale dei ferrovieri. FS chiede maggiore flessibilità ed un sensibile aumento dei carichi di lavoro, i ferrovieri da anni esprimono preoccupazione e risultano esasperati da turni di lavoro massacranti. Urge una riflessione da parte di tutti. Azienda e sindacati.
INVITIAMO TUTTI GLI EQUIPAGGI AD UNA MAGGIORE SENSIBILITA’, ED A NON ANDARE A LAVORARE STANCHI.
Approfondimenti:
QUI la lettera inviata ad ANSF sulla problematica in oggetto.
Volantino unitario CCNL
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 30 Aprile 2016 18:50
Volantino Unitario su Rinnovo Contrattuale (Scarica QUI e diffondi)
Proclamazione sciopero 24-25 maggio 2016 QUI
Il "nuovo" che avanza...
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 24 Aprile 2016 18:50
Il macchinista che "non guida" e il capotreno "customer care"
Non ce ne voglia il nostro collega A.D. ...
(Scarica e diffondi il ComuniCATo)
Da un video di una audizione alla Camera dei Deputati apprendiamo cosa pensa dei Macchinisti e dei Capitreno l'AD di FSI Mazzoncini: non fanno nulla perché è RFI che guida realmente i treni.
Un AD non deve avere necessariamente competenze tecniche per poter ricoprire tale incarico, non è sufficiente fare un giretto in treno o una ispezione ad una sala operativa per sapere come circolano i treni, sarebbe come ritenersi disegnatori dopo aver letto Topolino.
Situazione Cargo FSI 12-04-2016
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2016 18:50
Volantino MERCITALIA (Scarica QUI e diffondi)
Approfondimenti e diffida QUI
Volantino e Comunicazione CAT prot. 15/2016
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2016 18:50
Volantino su Primo Soccorso in ambito ferroviario (Scarica QUI e diffondi)
Comunicazione ad Imprese, Associazioni ed ANSF su Interpello del 21/03/16 su Primo Soccorso in ambito ferroviario (Scarica QUI e diffondi)
Altri articoli...
- ComuniCATo aggressione [20-3-16]
- Interruttiva Amianto
- Lettera Piano Industriale 2016
- Lettera servizi notturni MEC1
- Auguri di Buon Anno Nuovo 2016
- Raccolta Volantini su Elezioni RSU novembre 2015
- Il Grande Bluff
- Cessione divisione CARGO
- ComuniCATo Taglio Riposi WeekEnd Personale di Bordo
- Adesso B A S T A